Trasferimento tecnologico

ISAC svolge un ruolo nel trasferimento delle conoscenze verso la società e il sistema produttivo nell’ambito della Terza Missione. Le attività includono: collaborazioni con imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del territorio, sviluppo di prodotti, metodologie e servizi basati sulle competenze scientifiche dell’Istituto, iniziative orientate all’innovazione, alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente, supporto tecnico-scientifico alle politiche pubbliche in ambito climatico e ambientale. Attraverso queste azioni, il CNR-ISAC contribuisce al rafforzamento del rapporto tra ricerca e società.

Collaborazioni con imprese ed enti

Il CNR-ISAC collabora attivamente con imprese, enti pubblici e privati su numerosi fronti, contribuendo allo sviluppo e alla validazione di tecnologie innovative. Le collaborazioni del CNR-ISAC spaziano dalla sanificazione e monitoraggio della qualità dell’aria e degli ambienti, alla caratterizzazione e calibrazione di sensori, fino allo studio e implementazione di soluzioni per l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici, inclusi quelli storici. Il CNR-ISAC fornisce inoltre supporto modellistico ad autorità locali e portuali, partecipa alla sperimentazione di tecnologie wearable per il comfort termico, e contribuisce alla realizzazione di prototipi per applicazioni industriali, come dispositivi per la ristorazione e sistemi di filtrazione avanzata.

Spin-off

RED srl (CNR socio fino al 2017) risulta essere spesso il tramite tra CNR e mondo industriale per il trasferimento tecnologico dei prodotti della ricerca effettuata nell’ambito dei progetti di ricerca cui il CNR-ISAC ha partecipato o partecipa.

Riferimenti: a.bernardi@isac.cnr.it

Tecnopolo Bologna – CNR – AMBIMAT

Le attività di collaborazione con il Tecnopolo AMBIMAT hanno come obiettivo concreto la realizzazione di progetti di ricerca nell’ambito delle scienze ambientali, con ricadute in termini applicativi e di trasmissione di competenze, con l’obiettivo ultimo di valorizzarle in termini economici.

Progetto NOSE – Network for Odour Sensitivity
Riferimenti: t.landi@isac.cnr.it

Nato nel 2019, grazie alla collaborazione con ARPA Sicilia il progetto ha permesso di realizzare uno strumento scientifico operativo volto a supportare le attività di controllo del territorio attraverso il rilevamento e il tracciamento dei miasmi olfattivi avvertiti sul territorio e segnalati dalla popolazione, in modalità anonima e georeferenziata.
Il ruolo ISAC è quello di identificare le potenziali aree sorgenti dei miasmi attraverso la realizzazione di “retrotraiettorie”, il percorso a ritroso compiuto dalle masse d’aria contenenti le specie odorigene, partendo dall’area geolocalizzata identificata dalla segnalazione dei cittadini.
Un esempio di citizen science per migliorare la qualità della vita dei cittadini e supportare le agenzie a realizzare controlli puntuali.
Partner del progetto: Inkode, PROAMBIENTE, in collaborazione con ARPA Sicilia.

Dal 2022 lo strumento – WEB App è stato adottato anche da ARPA Abruzzohttps://nose-cnr.artaabruzzo.it/